Le biblioteche

Il progetto

Il progetto “Biblioteche e sistema lettura” riguarda le quattro biblioteche dell’Istituto e le attività di promozione e di educazione alla lettura, in un’ottica di continuità e integrazione coerente delle iniziative per bambini e ragazzi dai 3 ai 13 anni.

I docenti dell’Istituto ritengono che la lettura e le competenze da questa stimolate conservino un ruolo fondamentale per lo sviluppo linguistico, sociale e culturale degli studenti. Studi recenti dimostrano quanto sia necessario continuare a sviluppare queste competenze parallelamente alle emergenti competenze digitali, per consentire ai giovani di crescere con capacità di pensiero critico e di approfondimento.

L’Istituto possiede una biblioteca in ciascuno dei propri plessi. Le biblioteche aderiscono al progetto Biblioteche Diffuse del Comune di Trieste e sono quindi in rete con altre biblioteche scolastiche e cittadine.

Il patrimonio

Il patrimonio delle biblioteche, che è costituito principalmente da testi di narrativa e di divulgazione storico-scientifica, viene annualmente aggiornato tramite finanziamento della scuola, donazioni e finanziamento da parte di progetti di bandi specifici. È  in corso la catalogazione informatica, per cui il catalogo sarà poi consultabile sul portale Biblioest (https://www.biblioest.it/SebinaOpac), comprensivo di abstract e soggettazione. I docenti e gli alunni tesserati con la tessera del Polo SBN TSA potranno avere accesso anche al prestito di documenti digitali sia a scopi didattici che per svago personale.

L’accessibilità

Le biblioteche sono aperte al pubblico interno per tutto l’orario scolastico. Per facilitare le operazioni di prestito, alcuni alunni, dalla classe IV primaria in su, sono stati appositamente formati come aiutanti-bibliotecari e conoscono quindi i criteri di collocazione dei volumi e il sistema di registrazione di prestiti e rientri, possono così favorire le operazioni di prestito nelle proprie classi. Gli alunni frequentano la biblioteca accompagnati dal docente di classe o dall’insegnante referente del progetto “Biblioteche e sistema lettura”. A breve saranno resi disponibili gli orari per le aperture pomeridiane.

Le metodologie

La metodologia di approccio alla lettura si basa sulla progressiva educazione alla scelta autonoma, sulla condivisione di consigli di lettura tra pari, e sulla co-progettazione assieme agli alunni di iniziative di promozione alla lettura. Vengono riconosciuti gli interessi e le competenze specifiche di ogni singolo alunno, il quale viene gradualmente accompagnato dall’ascolto attivo all’osservazione delle figure degli albi illustrati, fino alla discussione sempre più approfondita, alla lettura autonoma, al miglioramento delle proprie competenze di comprensione e analisi di testi via via più complessi.

Le attività

Nel corso dell’anno le classi frequentano regolarmente le biblioteche per il servizio prestiti e reference e sono coinvolte in diverse attività legate a iniziative nazionali o locali (Io leggo perché, Un libro lungo un giorno, Maggio dei libri). Vengono anche svolti laboratori di approfondimento su temi specifici o su determinati autori e tipologie testuali. Tutte le biblioteche sono in grado di fornire anche testi narrativi legati a temi scientifici e storici che possono essere di particolare interesse in relazione alla determinata fascia d’età.

Le biblioteche dell’Istituto ospitano e organizzano mostre ed eventi culturali o di formazione rivolti anche a un pubblico esterno. Per il 2018 e il 2019 l’I.C Dante è stata la scuola organizzatrice dell’evento Lettori in fiore, rivolto a tutte le scuole cittadina in occasione del Maggio dei libri.

Il personale

Si occupano delle biblioteche e delle iniziative per la promozione e l’educazione alla lettura: un’insegnante dedicata al progetto “Biblioteche e sistema lettura” per tutti i plessi, alcune docenti dedicate alle singole attività (attività di continuità, gruppi lettura, iniziative fuori scuola), personale addetto alla biblioteca sociale per la catalogazione del patrimonio. Grazie all’adesione al progetto del Comune di Trieste, il personale si può avvalere della consulenza professionale e di occasioni di formazione da parte di bibliotecari professionisti.

All’interno delle nostre biblioteche

BIBLIOTECA SPACCINI – SCUOLA DELL’INFANZIA SPACCINI