GLI Gruppo di Lavoro per l’Inclusione

Gruppo di Lavoro per l'Inclusione

Cosa fa

Il gruppo di lavoro per l’integrazione, il sostegno ed l’inclusione dell’I.C. Dante Alighieri, come indicato nelle direttive della C.M. N° 8 del 6 marzo 2013, ma assumendo anche le novità previste dai più recenti DL. 62/2017 e DL. 66/2017, promuove la progettazione di percorsi didattici ed educativi personalizzati volti a “ri-conoscere i Bisogni Educativi Speciali di tutti gli alunni (siano essi affetti da disabilità, DSA o altre forme di disagio) dell’Istituto.
Le indicazioni operative proposte all’interno dei diversi percorsi scolastici dell’I.C. Dante sono collegate verticalmente ed hanno una continuità nell’intero ciclo di istruzione in una unica vision che ha come fine di assicurare a tutti gli alunni in situazione di difficoltà un percorso di inclusione scolastica e di promozione del benessere.
Tutte le azioni didattico-educative, svolte con queste finalità, sono riassunte nel PAI , parte integrante del PTOF, strumenti mediante i quali, a diversi livelli, si può condividere
con tutti gli organi collegiali e le famiglie interessate le strategie di intervento individualizzato per supportare gli alunni in difficoltà nel loro percorso di crescita.

Decreto di costituzione del Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLI) – a.s. 2021-22

Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLI) – a.s.2020.21

nomina GLI 2019_20