SCUOLA in OSPEDALE

 SCUOLA IN OSPEDALE e ISTRUZIONE DOMICIOLIARE

LGli alunni che avessero bisogno di usufruire del servizio di Scuola in Ospedale possono pertanto rivolgersi alla docente 

Maestra Roberta Gasperini    robertagasperini@icdantets.net                                                    
 
 

Scuola in ospedale presso IRCCS Burlo Garofolo di Trieste

L’istituto comprensivo Dante Alighieri di Trieste è scuola polo regionale per la Scuola in ospedale e l’Istruzione domiciliare: queste, a partire dal dettato costituzionale (art. 3, art. 34), “sono al centro di un sistema che […] promuove la tutela dei minori come titolari di diritti e beneficiari di garanzie” (Linee di indirizzo nazionali sulla Scuola in ospedale e l’Istruzione domiciliare (2019).

La scuola in ospedale, che ha sede presso l’IRCCS Burlo Garofolo di Trieste, offre un servizio gratuito, statale, valido ai fini legali e attivo durante l’anno scolastico. Vi si accede senza particolari formalità, sulla base della semplice richiesta e autorizzazione dei genitori. I docenti collaborano con le équipes dei reparti, le famiglie, le scuole territoriali di appartenenza, le associazioni di volontariato predisponendo attività didattiche personalizzate adatte alle condizioni psicofisiche degli allievi per garantire il loro diritto all’istruzione, nonostante la situazione di ospedalizzazione, ma anche occasioni di incontro, di formazione e di ricreazione. Il servizio è rivolto a tutti e assume particolare significato per i ricoveri lunghi o ripetuti. In quest’ultimo caso si affianca di norma all’Istruzione domiciliare, con modalità concordate con le scuole territoriali. L’intervento scolastico ospedaliero è infatti generalmente più significativo se viene effettuato in stretto collegamento con le scuole d’appartenenza dei degenti, in quanto assume più chiaramente la funzione di ponte tra la situazione di malattia-ospedalizzazione e la normalità. Nella scuola in ospedale presente nell’IRCCS Burlo Garofolo di Trieste, nell’a.s. 2019-2020, sono attive quattro sezioni: la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la secondaria di primo grado (lettere, tecnologia, arte e musica), gestite dall’istituto comprensivo Dante Alighieri; quella secondaria di secondo grado (inglese e matematica) gestita dal liceo classico e linguistico F. Petrarca di Trieste. 

I ragazzi ricoverati possono, previo autorizzazione dei sanitari e in collaborazione con le famiglie, svolgere delle attività al di fuori dall’ospedale, avere momenti di incontro con gli alunni del Dante presso il Burlo o presso le case di accoglienza dove sono ospitati bambine, bambini, ragazze e ragazzi seguiti dall’Ospedale pediatrico triestino. Partecipano inoltre a occasioni e iniziative (quali concorsi, mostre ecc.) che possano contribuire al loro benessere.

Il progetto beneficia dei fondi strutturali europei PON (Programma Operativo Nazionale) per la Scuola in Ospedale. Il servizio si attua al mattino (quando è maggiore la copertura oraria) ed è possibile coprire anche i day hospital oncologici, ma anche al pomeriggio. L’orario può essere flessibile, in quanto modellato in primo luogo sulle esigenze degli alunni, la cui frequente rotazione richiede modifiche e aggiustamenti continui. Le variazioni sono annotate sul registro personale. I docenti seguono il calendario scolastico dei rispettivi istituti.

Bambini in Ospedale – principi guida e valori di riferimento

 
 
 
Protocolli per gli alunni seguiti dalla scuola in ospedale (SIO) o in
istruzione domiciliare (ID) nella regione Friuli Venezia Giulia
 
Portale del Ministero dell’Istruzione Scuola in Ospedale (SIO) e Istruzione Domiciliare (ID)
Qui potete trovare tutte le informazioni e i contenuti più aggiornati sul servizio che garantisce istruzione e formazione, relazione e continuità educativa agli studenti ricoverati in ospedale o degenti a casa. – link al portale nazionale SIO 
 
Registro Elettronico RESO per SIO e ID
 
Bilancio sociale SIO 2021-2023